08 ottobre 2013

APRE LA STAGIONE DELLA PESCA AL TEMOLO IN VALSESIA

Da domani, mercoledì 09.10.2013, fino a sabato 30.11.2013 in un lungo tratto del fiume Sesia ed in un breve tratto del torrente Mastallone,sarà consentita la pesca a mosca a piede asciutto, con mosche secche o valsesiane senza ardiglione.

La SVPS vuole mantenere viva la tradizione di questa pesca sofisticata e antica; anche se la presenza di temoli padani è ancora molto esigua, è importante che le sponde del fiume siano frequentate dai pescatori in questi mesi per aiutare a tenere lontani cormorani ed aironi che minacciano in particolar modo i timallidi. Ricordiamo che la Società si sta adoperando con risultati incoraggianti per il ripopolamento del temolo padano nell'alto Sesia e il contributo dei pescatori è fondamentale per la riuscita del progetto.
In quest'ottica preghiamo chi dovesse allamare temoli di trattarli con la massima cura e segnalarne la presenza alla Società.

La pesca è consentita nei soli giorni di mercoledì, sabato e domenica con tecnica no-kill; sul fiume Sesia dalla traversa del Baraggiolo in Comune di Varallo fino alla vecchia passerella di Campertogno (per i tratti della riserva “delle Piode” e “La Gavala” varranno permessi specifici) e sul torrente Mastallone dalla confluenza col Sesia fino al ponte del Busso.

Il costo del Permesso Giornaliero è di € 20,00, mentre un blocchetto di 5 uscite costa € 80,00.

Le rivendite dei permessi sono a Varallo presso la sede SVPS, al "Caffé della Stazione" ed alla "Tabaccheria del Ponte" oppure in Frazione Balangera da "Lici Pesca".

Per ulteriori informazioni o per segnalare qualsiasi irregolarità telefonate ai seguenti numeri: Sede S.V.P.S. 016352093 – Vigilanza: 3474616605 – 3474616606 – 3472550434

e-mail: info@valsesiapesca.it

Per scaricare il regolamento dettagliato andate nella sezione del sito "informazioni / documenti utili", oppure cliccate:
https://svps.s3.amazonaws.com/uploads/attachment/url/9/Regolamento_pesca_al_tremolo_2013.pdf